La dipendenza
Possiamo cercare una definizione in grado di raggruppare sia le dipendenze da sostanze (ad esempio alcol) sia quelle senza sostanza come, oltre al gioco d’azzardo, gli acquisti compulsivi (Shopping Addiction), la dipendenza da sesso (Sex Addiction), il lavoro patologico (Workaholism), la dipendenza da internet, il Binge Eating Disorder (alimentazione incontrollata), le dipendenze relazionali.
Quello che accomuna tutte queste dipendenze è:
- L’impossibilità a resistere all’impulso di agire quel particolare comportamento, preceduto da una sensazione crescente di tensione e agitazione;
- La sensazione contemporanea sia di perdita di controllo che di piacere durante l’azione;
- Pensiero frequente verso l’oggetto della dipendenza e verso la possibilità di trovarlo;
- Tentativi infruttuosi di ridurre, controllare o abbandonare il comportamento, nonostante gli effetti problematici;
- Interferenza del comportamento con i propri doveri professionali, di studio, familiari o sociali con una riduzione delle attività.
La dipendenza da gioco d’azzardo viene definita dipendenza senza sostanze ma … la sostanza che è sempre presente, in tutte le dipendenze, è la dopamina.
La dopamina è una sostanza prodotta dal nostro cervello e svolge un ruolo importante nel controllo di alcune funzioni vitali: il movimento, la motivazione, l’apprendimento, la memoria di lavoro, l’attenzione e la ricompensa.
In quest’ultimo, il sistema di ricompensa, la dopamina gioca un ruolo fondamentale: pensiamo a quando assaporiamo, ad esempio, un ottimo cibo o quando abbiamo una soddisfacente attività sessuale … il nostro cervello produce una sensazione di piacere che permetterà a queste attività di essere ricercate.
All’origine, quello della ricompensa, è un sistema di sopravvivenza perché permette di unire comportamenti indispensabili per la riproduzione a sensazioni piacevoli, può diventare un problema quando il legame tra i due diventa cristallizzato e rigido.
Commenti
Posta un commento