Passa ai contenuti principali

La dipendenza

 La dipendenza 


 

 

 

 

 

 

 

 

Possiamo cercare una definizione in grado di raggruppare sia le dipendenze da sostanze (ad esempio alcol) sia quelle senza sostanza come, oltre al gioco d’azzardo, gli acquisti compulsivi (Shopping Addiction), la dipendenza da sesso (Sex Addiction), il lavoro patologico (Workaholism), la dipendenza da internet, il Binge Eating Disorder (alimentazione incontrollata), le dipendenze relazionali.

Quello che accomuna tutte queste dipendenze è:

  •  L’impossibilità a resistere all’impulso di agire quel particolare comportamento, preceduto da una sensazione crescente di tensione e agitazione;
  • La sensazione contemporanea sia di perdita di controllo che di piacere durante l’azione;
  • Pensiero frequente verso l’oggetto della dipendenza e verso la possibilità di trovarlo;
  • Tentativi infruttuosi di ridurre, controllare o abbandonare il comportamento, nonostante gli effetti problematici;
  • Interferenza del comportamento con i propri doveri professionali, di studio, familiari o sociali con una riduzione delle attività.

La dipendenza da gioco d’azzardo viene definita dipendenza senza sostanze ma … la sostanza che è sempre presente, in tutte le dipendenze, è la dopamina.

La dopamina è una sostanza prodotta dal nostro cervello e svolge un ruolo importante nel controllo di alcune funzioni vitali: il movimento, la motivazione, l’apprendimento, la memoria di lavoro, l’attenzione e la ricompensa.

In quest’ultimo, il sistema di ricompensa, la dopamina gioca un ruolo fondamentale: pensiamo a quando assaporiamo, ad esempio, un ottimo cibo o quando abbiamo una soddisfacente attività sessuale … il nostro cervello produce una sensazione di piacere che permetterà a queste attività di essere ricercate.

All’origine, quello della ricompensa, è un sistema di sopravvivenza perché permette di unire comportamenti indispensabili per la riproduzione a sensazioni piacevoli, può diventare un problema quando il legame tra i due diventa cristallizzato e rigido.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

il gioco

    Il gioco è una componente fondamentale della natura umana. Rappresenta non soltanto un’occasione di socializzazione e di divertimento, ma contribuisce allo sviluppo della mente e della personalità, è il primo strumento che il bambino ha a disposizione per scoprire il mondo. Nascondino, ruba bandiera, scacchi, calcio, le barbie … Ognuno di questi giochi ci ha permesso di sviluppare delle capacità: motorie, di coordinazione, di memoria, di competizione e alleanza, di relazione con gli altri, di creazione di storie e mondi.. Il gioco è un comportamento innato ma diventa un’importante fonte per la ricerca di gratificazione e l’appagamento dei desideri, attraverso la stimolazione del nucleo accumbens, e permette lo sviluppo del pensiero astratto (1/3 dei geni in zona prefrontale, infatti, viene modificato dal gioco). I giochi si possono differenziare in 4 categorie (Caillois, 1958): giochi di competizione (giochi da tavolo o lo sport), giochi di imitazione (giochi di ruolo), gio

Segnali

  Campanelli di allarme               Di seguito troverete alcuni semplici segnali che, come spie, indicano la possibile presenza di un problema legato al comportamento di gioco d’azzardo. Sono, tuttavia, delle sintomatologie vaghe e ascrivibili anche ad altri disturbi perché, a differenza dell’alcol e delle droghe la cui dipendenza sarebbe molto visibile, una dipendenza da gioco risulta essere subdola appunto perché manca una sostanza di riferimento che “trasforma” fisicamente. Segnali emotivi e comportamentali: •   Si estranea dai familiari o amici. Persone con problemi di gioco possono nascondere o mentire quando si chiede loro dove siano state o dove sia andato a finire il denaro; • Comportamenti superstiziosi (percezione che sia il giorno fortunato o comparsa di rituali scaramantici); •   Sembra ansioso o distratto o manifesta difficoltà nel prestare attenzione; •   Ha degli sbalzi di umore o improvvisi scatti d’ira, si nota un aumento della impulsività; •    Alcune